|
|
Bibliografia
> Tipi del materiale rotabile in esercizio sulle ferrovie delle colonie Libiche e della colonia Eritrea. 1914.
|
ATTENZIONE: Libro venduto
|
Titolo: |
Tipi del materiale rotabile in esercizio sulle ferrovie delle colonie Libiche e della colonia Eritrea. 1914. |
|
|
Tipi del materiale rotabile in esercizio sulle ferrovie delle colonie Libiche e della colonia Eritrea. |
|
|
|
|
Autore: |
S. A. |
|
|
|
|
|
|
|
Anno: |
1914 |
|
|
|
|
Luogo: |
Roma |
|
|
|
|
Editore: |
|
|
Descrizione: |
|
|
|
"In folio, in oblungo (cm 45,5 x 69), pp. 134 non numerate. Bross. mezza tela bordeaux e piatti cartonati grigio verde. Segni d’usura e mancanza al piede. Il piatto ant. presenta strappetti e segni di consunzione ai margini, mancanza all’angolo inf., macchie d’inchiostro e di polvere, firma di proprietà a matita colorata. Il piatto post. presenta evidenti segni d’usura, macchie, fori e strappi ai margini, restauro con nastro adesivo. Evidenti segni di consunzione ai margini e angoli inferiori delle prime e ultime pag., quest’ultime restaurate con nastro adesivo. Frontespizio con timbro, scritta a matita, margine superiore con strappetti e mancanza all’angolo inferiore. All’interno tracce di polvere. Tutti i fogli hanno un foro regolare a metà altezza sul lato sx. Raccolta di 38 tavole con disegni tecnici quotati in scala 1 : 30 o 1 : 15 in b/n, di cui le tavv. 12A, 13, 14 hanno mezzo foglio in aggiunta, e 21 illustrazioni in b/n; Tavv. 1, 2, ….bis. 24 tavv. illustrano materiale rotabile in uso presso le ferrovie libiche (locomotive tender tipo 0 - 2 + 2 -0, carri merci, viaggiatori, carri gru ecc.), 12 sono quelle dedicate al meteriale in uso presso la colonia eritrea. Esemplare rarissimo, testimone della nascente struttura ferroviaria nelle colonie italiane." |
|
|
|
> Glossario dei termini |
|
|
|
Note: |
|
|
|
La costruzione ferroviaria in Etritrea risale alla prima occupazione di Massaua, quando nel 1887, sotto la direzione dell'Ing. Olivieri venne iniziato il primo tronco Massaua - Saati. Questa ferrovia, attraverso molte e travagliate vicende, raggiunse Asmara nel 1911, con un percorso di 118 Km. La conquista della Libia poi, avvenuta nel 1911, venne accompagnata da una graduale crescita di una rete ferroviaria in Tripolitania, cui le ferrovie italiane garantirono l'esercizio con mezzi e personale. Briano, Storia delle ferrovie... p.180. |
|
|
Libro Venduto
 |
Trova libri simili per altre categorie: |
|
 |
|
|
|